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Donazioni
Tutte le donazioni ricevute dalla Fondazione Varni Agnetti ONLUS trovano pronto impiego per sviluppare al meglio i diversi servizi e progetti di assistenza dedicati agli ospiti e ai diversi destinatari della attività socio-sanitarie, sanitarie e sociali della Fondazione. In particolare, le donazioni sono utilizzate per:
l’acquisto di attrezzature specialistiche (soprattutto per utenti bisognosi di assistenza sanitaria intensiva);
migliorare la struttura, sotto il profilo strutturale e dell’accoglienza;
sostenere eventuali ospiti indigenti della R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) e del C.D.I. (Centro Diurno Integrato);
migliorare la permanenza degli ospiti all’interno delle strutture della Fondazione.
La Fondazione applica la massima trasparenza ad ogni donazione, dando comunicazione tempestiva relativamente all’utilizzo di tutti i contributi ricevuti.
Cos’è e come fare un lascito testamentario
Molti pensano che il testamento sia un atto destinato a pochi, e in particolare a chi ha grandi patrimoni da trasmettere in eredità. Inoltre si ritiene erroneamente che sia un atto costoso. Piccolo o grande che sia, il lascito testamentario è un gesto importante di generosità, sia per tramandare i valori di solidarietà sia per garantire a chi è anziano e malato un’assistenza adeguata.
Il lascito testamentario è una disposizione del testamento in cui si stabilisce a chi verranno destinati dopo la morte i propri beni o parte di essi.
Un lascito può essere scritto in qualsiasi momento ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo sulla base delle proprie volontà. Si possono donare somme di denaro (anche piccole!), beni immobili o altri beni materiali.
Il testamento può essere olografo (scritto interamente di proprio pugno) o pubblico (redatto da un notaio su dettatura, alla presenza di due testimoni). In ogni caso è consigliabile rivolgersi ad un notaio per essere certi di rispettare le condizioni di validità stabilite dalla legge italiana.
Il testamento è revocabile, quindi può essere modificato fino al momento della morte.
I lasciti testamentari ad una Fondzione Onlus riconosciuta, come la nostra, sono esenti da imposta di successione; inoltre il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’esatto ammontare delle imposte.
Nel caso poi non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente riconosciuto Onlus impedisce che il patrimonio finisca allo Stato.
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato una nuova guida operativa sulle erogazioni liberali a favore degli enti non profit. La guida analizza la liberalità sia dal lato dei donatori sia da quelli che la ricevono indicando oneri, benefici e responsabilità.
Vedi la guida sulle erogazioni liberali (.pdf 465 Kb)
La tua donazione è deducibile!
Le donazioni a favore della Fondazione Pensionato Sannazzarese ONLUS danno quindi diritto a degli sgravi fiscali. Se sei un privato o un’impresa, puoi donare e scegliere se dedurre o detrarre dal reddito l’importo erogato.
Per i privati
In base alla normativa applicata alle donazioni a favore delle ONLUS, puoi scegliere di:
detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino a un massimo di € 2065,83 (art. 15 comma 1 lettera i-bis del DPR 917/86)
dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di € 70.000,00 annui (D. Lg 35/05 convertito in legge n° 80 del 14.05.2005)
Per le imprese
Se sei soggetto all’imposta sul reddito delle società (IRES), puoi scegliere se:
dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a € 2065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86)
dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di € 70.000,00 annui (D. Lg 35/05 convertito in legge n° 80 del 14.05.2005)
Per godere delle agevolazioni, conserva con cura e allega alla documentazione per la dichiarazione dei redditi:
la ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale;
l'estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito;
l'estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID,
la nostra ricevuta, su richiesta.
N.B. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro. Per ulteriori informazioni, chiedi al tuo consulente di fiducia.